Punta estrema della Lombardia, la Valtellina si pone a cerniera tra il Nord Italia e l’Europa, a meno di 100 chilometri da Milano e al confine con la Svizzera.

La parte che occupa la destra orografica dell’Adda, fa parte del tratto Retico delle Alpi situato al centro della catena, questo angolo di Valtellina prende il nome di Costiera dei Cech, si tratta di una costa che si sviluppa in direzione est-ovest lungo il percorso del sole, mitigata dalla vicinanza del lago di Como.
 
I nostri avi   Esempi di vita contadina   Vista Vigne   Vista da porticato chiesa di Caspano
I nostri 'avi' Esempi di vita contadina Vista Vigne Vista da porticato
chiesa di Caspano
© copyright Tarca Davide
Sulla Costiera dei Cech molte sono le testimonianze di un glorioso passato, siti ricchi di storia, palazzi che raccontano di antiche e potenti famiglie, castelli e chiese situate su tutta la costiera, ma anche costruzioni rurali, improntate allo sfruttamento della terra come le cantine, “Casel”, a volte scavate sotto la roccia a molti metri di profondità così da sfruttare al massimo la frescura della terra. L’ospitalità semplice ma generosa della sua gente, la gastronomia fatta di antichi sapori e di vini semplici, fanno di questa zona un luogo ove poter trascorrere attimi di sempicità, lontani dal clamore della Città e godere dei frutti della terra distillati in un buon bicchiere di vino.